Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

05 March 2015

Capra

È l'anno della capra nell'oroscopo cinese, capra o pecora, in questa cultura non fa differenza, è uno dei dodici animali prescelti per simboleggiare un aspetto dell'essere umano, aspetto che muta ogni anno e si ripresenta ogni dodici anni, ma con varianti legate al fatto che l'animale di turno può essere di fuoco, di acqua, di legno, di metallo e di terra.

Anche da noi la capra, il capricorno trova spazio nei dodici segni dello zodiaco.
Un animale importante quindi, eletto a simbolo caratteriale in gran parte del mondo.

Aspetto interessante è che, mentre nella cultura orientale, capra e pecora non vengono divisi, restano un unico animale, un aspetto yin e un aspetto yang di un unica specie, nella cultura occidentale i due sono scissi, la pecora è un forte simbolo Cristiano, l'agnello di Dio, l'agnello che si immola per la salvezza dell'umanità, mentre il caprone è diventato, dal medioevo, il simbolo del diavolo.
A capra e pecora questo poco importa, vanno anche pascolando assieme; chi è nato nell'anno della capra è onesto e creativo. Qui avviene la scissione: l'onesto è pecora, il creativo è capra, l'onesto è un fesso, il creativo un ladro. Stiamo scontando questa stupida legge voluta dai potenti della chiesa.
La cultura occidentale è chiamata da quella orientale, cultura dualista: lo yin sembra una cosa, mentre lo yang sembra un'altra cosa. Dio e il diavolo sono scissi, non tenuti assieme. Il fondamentalista proietta la sua scissione sugli altri, lui è il bene, il baluardo del giusto, del santo, l'altro è il male, il peccatore, il cattivo. Il taoismo ben comprende che Yin e Yang sono componenti di una unità: la notte ed il giorno sono uno, posso vedere la loro diversità, ma non posso pensarle due cose separate, sono l'aspetto di un unico ciclo. Questa è sanità.

Riporto sulla Capra:

Narra la leggenda che la capra arrivò tra i primi dodici animali a cospetto dell'imperatore  lavorando in squadra con il gallo e la scimmia.

La capra ha una predominante dell'elemento femminile yin ed è un animale armonico. La sua luce illuminerà il cammino di tutti. Poiché è un erbivoro ed è dominato dall'elemento terra, farà crescere l'erba e le piante. Per questo è un animale legato alla creatività e al mondo delle arti.

L'anno della capra, in questo ciclo dominato dall'elemento legno, sarà un momento in cui fermarsi a riflettere sul cammino che si vuole intraprendere.

No comments: