Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

21 July 2016

L'errore dei migranti

Leggeremo nei libri di storia dei tragici flussi di persone di questi anni, analizzeremo la loro fuga da paesi impazziti e in guerra, da lotte inter-religiose che non conoscono Dio.

Purtroppo su queste fughe tante persone fanno soldi senza avere cuore, gli scafisti, i vari funzionari e politici che gestiscono l'accoglienza.

C'è però un errore dei migranti?

Si.

È una fuga verso la morte, perché allora non restare nel proprio paese cercando la libertà dai vari dittatori sanguinari?
È sempre importante "lottare" per i propri diritti, lo hanno fatto i partigiani, lo hanno fatto gli operai di un tempo.

Queste lotte ci hanno dato libertà e democrazia, anche adesso bisogna continuare a farlo, ognuno deve mantenere la propria libertà che coincide con quella degli altri esseri umani.

Impiegati, operai, casalinghe, migranti, tutti, ricordiamo che la fuga non serve, la lotta si fa dove si sta adesso.

1 comment:

Unknown said...

vedi Carlo, è sempre più facile andare via e ,mio malgrado ,lo dico con cognizione di causa essendo io figlio di migranti e migrante a mia volta. E' più facile andare via, con la morte nel cuore, con la consapevolezza che dove andrai non sarai mai integrato, mai completamente accettato. Quella terra promessa non è tua e non la sentirai mai tale per il semplice fatto che non è la "tua" terra, non lo sarà mai. Eppure è più facile andare via perchè in quei momenti non hai altra soluzione. Pensi a te, solo a te perchè non hai altro che te da immolare ad un nuovo scopo che vuoi dare al tuo esistere. Vedi sogni, promesse e parole che non conosci e fai, meglio pensi, che sia possibile un nuovo stare al mondo, per te, la tua famiglia, i tuoi figli. Non combatti per quello che avevi prima perchè sei stanco, sfiduciato,sfinito e non vedi soluzioni a niente; vai semplicemente via! E' più facile , vero, ma quel motto pellerossa che dice : " Arriva il tempo di sentire nuovi odori" spero valga per me e per altri compagni di percorso, sempre. Abbraccio