Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

05 August 2017

L'acciarino magico (versione breve)

Un povero soldato sconfigge una strega e trova un acciarino magico che gli procura tutti i soldi che vuole e gli permette di sposare la principessa.
È una fiaba iniziatica come lo sono tante fiabe.

La povertà iniziale mostra l'essere umano, povero spiritualmente, al ritorno da una guerra; normale, le nostre vite sono delle guerre.

Il soldato affronta la strega, il suo ego, discende in un albero cavo, va in profondità dentro se stesso. Qui trova tre stanze con un tesoro in ognuna e un cane in ognuna, sono testa, pancia, cuore, le nostre tre stanze. Ogni stanza/centro ha un cane a guardia, cani mostruosi che però il nostro soldato riesce a domare e trova un acciarino magico che li comanda. Con la "scintilla" dell'acciarino, della nostra mente, in meditazione, vengono "accesi".

La fiaba termina con il nostro eroe che sposa la principessa, tipico nelle fiabe, emblema dell'unione dei nostri due aspetti yin e yang, la parte maschile si unisce alla parte femminile e trova perfetto equilibrio e il povero soldato adesso è un re.

No comments: