Featured Post

Mente, diaframma, corpo

Negli ultimi anni lo studio ultra trentennale del Tai Chi e del Qi Gong della International Tai Chi Chuan Association, scuola fondata dalla ...

14 August 2017

L'effetto placebo

Anche i medici ammettono che esiste un "effetto placebo" in sostanze innocue se chi le assume crede facciano bene. Gli stolti ne vedono la negatività: effetto placebo, inutile, un imbroglio.

Perché funziona l'effetto placebo? Perché agisce sulla mente dell'ammalato. Lo stolto a questo punto della lettura ancora non  capisce, troppo legato alle sue medicine avvelenanti.

Il saggio ha già compreso, l'effetto placebo guarisce perché guarisce la mente? Possiamo allora guarire ogni malattia guarendo la mente.

Naturalmente il saggio sa che il mondo è composto da stolti che non vogliono credere a questa semplice verità: "corpo sano in mente sana" e vogliono assumere medicinali per guarire.

Eppure il saggio attende, sa che anche lo stolto prima o poi deve passare per le verità ed uscire dal paradigma che affligge l'Occidente: "mente sana in corpo sano".

1 comment:

Marcella said...

"Il corpo cerca la testa" si dice in omeopatia.La guarigione avviene dall'alto verso il basso.Se tornano i sogni la guarigione è cominciata.
Pillula panis: Vecchio e sano rimedio dei tempi andati. Funzionava, eccome!
Marcella